La Svizzera sta cavalcando la cresta della legalizzazione in Europa, con sperimentazioni già partite in diverse città, come Basilea, Ginevra e Losanna. Ma è a Zurigo, dove le vendite di cannabis partiranno dal prossimo 2 maggio, che sarà coinvolto il maggior numero di persone, ben 7500.
Legalizzazione a Zurigo: il progetto da 7500 persone
Circa 1,4 milioni di franchi svizzeri. È questo il costo della sperimentazione di Zurigo. A confermarlo è Paul-Lukas Good, Presidente di Swiss Cannabis Research: l’associazione che dovrà analizzare l’impatto della legalizzazione sui cittadini.
Rispetto al programma pilota lanciato l'anno scorso però, che ha coinvolto in totale poco più di 2mila partecipanti, il nuovo progetto prevede la creazione di tre gruppi da 2500 persone.
Tre gruppi di cui solo due potranno procurarsi la cannabis legalmente, il terzo invece dovrà rifornirsi attraverso il mercato nero. Così da avere dati utili per il confronto finale.
Sono già più di 3mila le persone in lista d’attesa per prendere parte al progetto, che, come riferito dalle testate giornalistiche, garantirà tre tipologie di cannabis con un tasso di THC del 6, del 9 e del 15%.
Prodotti che all'inizio saranno acquistabili solo in negozi specializzati e farmacie di Zurigo, Winterthur, Schlieren e Horgen. Per poi ampliare la vendita anche ad Adliswil, Wädenswil e Uster.
Intanto, mentre il progetto nella città più grande del Paese si prepara a partire, arrivano i primi dati positivi da Losanna, che nel primo mese ha venduto 4,5kg di cannabis e fatto calare il mercato nero del 5%.
| Per approfondire: "Losanna a un mese dalla legalizzazione, cala il mercato nero"
* Foto di Henrique Ferreira su Unsplash