Continua la legalizzazione sperimentale in Svizzera, che vuole analizzare gli effetti della regolamentazione sulla salute dei consumatori in vista di una “futura politica della cannabis responsabile”.
L'ultimo progetto pilota, partito recentemente nella città di Zurigo, ha coinvolto (inizialmente) 1200 partecipanti selezionati che potranno rifornirsi legalmente dalle 9 farmacie e 6 Social Club autorizzati.
Cannabis in Svizzera: Zurigo si tinge di verde
“Züri Can – Cannabis con responsabilità” ha le potenzialità per diventare il progetto più grande di tutta la Svizzera. Sono infatti ben 2100 i membri previsti: 900 in più rispetto a questa prima fase iniziale, e 21 i rivenditori tra farmacie e Social Club che tappezzeranno il territorio.
Sono Pure Production e SwissExtract le due aziende incaricate di fornire i prodotti ricchi di cannabinoidi per la sperimentazione. Prodotti che si possono consumare sia in spazi privati che nei Social Club, che potranno ospitare dai 50 ai 150 associati.
La prima azienda, in occasione dell'inizio del progetto, ha commentato su instagram: "Oggi inizia la vendita dei prodotti a base di cannabis e come partner siamo lieti di far parte di quest’iniziativa innovativa – Pure Production AG è onorata di fornire due tipi di hashish e, nel prossimo futuro, offrire anche dei fiori".
Non poteva mancare infine una dichiarazione di SwissExtract, che ha specificato: "Per il progetto sono state selezionate tre varietà di cannabis con un profilo cannabinoide e terpenico ideale. La prima una con un percentuale massima di THC del 20%. La seconda con un contenuto medio del 12-13% di THC. E l’ultima con un contenuto del 10% di THC e il 10% CBD".
In particolare la Cairo Dessert (Fruit Tartar x Sinai), la Apricot Mimosa (Mimosa x Purple Apricot) e la Wedding Cake (Triangle Kush x Animal Mints).
* Foto di Marco Pregnolato su Unsplash