La Svizzera, dal prossimo 15 Settembre, avvierà il suo progetto di legalizzazione sperimentale della cannabis partendo dalla città di Basilea.
Lukas Engelberger, capo del Dipartimento della sanità di Basilea, ha annunciato che 370 consumatori di cannabis adulti che risiedono nel cantone potranno acquistare marijuana in nove farmacie della città.
Saranno disponibili quattro tipi di infiorescenze e due di hashish e i costi, che si baseranno sul mercato nero e graveranno sui partecipanti, oscilleranno dagli 8 ai 12 franchi al grammo.
Inoltre, i prodotti venduti devono soddisfare rigorosi standard di qualità, provenire da agricoltura biologica e non contenere alcuna traccia d'impurità nociva per la saluta.
Legalizzazione sperimentale: come e perché nasce
Come riporta l'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica), il 15 maggio 2021 è entrata in vigore una modifica della legge sugli stupefacenti che consente di svolgere sperimentazioni pilota con dispensazione controllata di canapa a scopi non medici.
Nonostante in Svizzera sia proibito coltivare, importare o vendere cannabis, il consumo è diffuso, il mercato nero prospera e la sicurezza dei consumatori non è garantita. Motivi per cui il Parlamento, modificando la vigente legge sugli stupefacenti, vuole valutare gli effetti di una regolamentazione del consumo della canapa.
L'obiettivo? Acquisire maggiore esperienza e conoscenza dei vantaggi e svantaggi di una dispensazione controllata, che facciano da base scientifica comprovata per un futuro disciplinamento legale e possibile regolamentazione del consumo.