Sette americani su 10 sono favorevoli alla legalizzazione della cannabis. È quanto evince dal nuovo sondaggio condotto da Gallup dal 2 al 23 ottobre scorso, che conferma: è il tasso più alto mai registrato dal 1969.
Oltre ai sostenitori infatti, che toccano il 70% della popolazione, solo il 29% degli adulti statunitensi si è detto contrario alla legalizzazione, mentre l'1% è incerto.
Foto di Gallup
Cannabis negli USA: sia i gruppi politici che i cittadini vogliono la legalizzazione
Proprio negli Stati Uniti, dove il proibizionismo della cannabis affonda le sue storiche radici, è partita una rivoluzione verde inarrestabile. Sono 24 infatti gli stati che ne hanno legalizzato anche l'uso ricreativo.
Un panorama che rispecchia perfettamente le idee sia dei cittadini che dei partiti politici del Paese a stelle e strisce. Infatti, come emerge da un sondaggio condotto sempre da Gallup nel 2022, gli americani preferiscono la marijuana al tabacco.
In particolare, ben il 16% degli intervistati ha confermato di aver consumato recentemente cannabis, mentre solo l'11%, in un sondaggio precedente, aveva dichiarato di aver fumato una sigaretta di tabacco.
Stessa cosa per tutti i principali sottogruppi, in cui, per il secondo anno consecutivo, è stato confermato il sostegno maggioritario alla legalizzazione.
Ad oggi, il supporto è massimo tra i liberali (91%) e i democratici (87%) e minimo tra i conservatori (52%) e i repubblicani (55%). Sostegno che si è rivelato "inversamente correlato all'età, raggiungendo il 79% tra i giovani tra i 18 e i 34 anni. Tuttavia, anche tra i più anziani, quasi due terzi (64%) sono favorevoli."
"Per ora, l'alto livello di sostegno tra i giovani adulti suggerisce che l'appoggio nazionale non potrà che espandersi negli anni a venire, portando probabilmente un maggior numero di Stati, e forse anche il governo federale, a legalizzarla", hanno concluso gli autori del sondaggio.