Dall'aprile 2019, quando in Ohio i dispensari hanno iniziato a servire i pazienti, le vendite di cannabis a uso terapeutico hanno ufficialmente superato il miliardo di dollari.
Secondo i dati pubblicati dall'Ohio Medical Marijuana Control Program, già il 18 settembre le vendite totali hanno superato il miliardo di dollari crescendo nella settimana successiva di altri 8 milioni.
A pari passo con il traguardo da record, lo Stato si prepara a raddoppiare il numero dei dispensari entro l'inizio del prossimo anno. Attraverso un apposito sorteggio, le autorità di regolamentazione hanno annunciato di aver selezionato settanta nuovi rivenditori.
In Ohio, sia per l'aumento dei punti vendita che per una legge che permetta ai medici di prescrivere la cannabis medica ai pazienti per qualsiasi condizione, si prevede un'ulteriore espansione del settore cannabico.
A tal proposito, lo scorso dicembre il Senato ha approvato una legge che include questa riforma, che però non è ancora uscita dalla Commissione della Camera a cui è stata rinviata a marzo.
Dal lancio del programma sino ad oggi, nonostante le limitazioni previste dalla legge sulla cannabis medica, si stimano quasi 300 mila pazienti registrati, di cui 150 mila con prescrizione ancora attiva, e la vendita di 118.978 libbre di materiale vegetale e 10.990.809 unità di prodotti lavorati.
Come procede la legalizzazione ricreativa della cannabis
Nel frattempo, gli attivisti si preparano per portare la legalizzazione della cannabis per uso adulto al voto entro l'anno prossimo.
La Coalition to Regulate Marijuana Like Alcohol (CTRMLA) ha presentato le firme necessarie per portare la legalizzazione al voto di novembre, ma a maggio, per problemi di tempistica, il tribunale ha riferito che le firme non sarebbero state validate in tempo. Tuttavia, ha permesso agli attivisti di ripresentare la riforma nel 2023 senza raccogliere le firme da capo.
Intanto, due legislatori democratici dell'Ohio, Casey Weinstein e Terrence Upchurch, hanno presentato il primo disegno di legge di legalizzazione nella storia dello Stato, per consentire il possesso, la produzione e la vendita di marijuana. Purtroppo tale misura non è avanzata.