È stata definita la legge sulla legalizzazione della cannabis in Germania. Ad annunciarlo è proprio la Colazione Semaforo, formata dai Verdi, dai Liberali e dal Partito Socialdemocratico, che, dopo aver superato alcuni dissensi interni, hanno trovato l'accordo definitivo.
La legge, che andrebbe a legalizzare l'autoproduzione e il consumo di cannabis per gli adulti, sarà presto votata, con la lettura finale da parte del Bundestag prevista dal 19 al 23 febbraio. Per poi passare al Bundestrat per marzo.
“La lotta contro il mercato nero, la depenalizzazione e una migliore protezione dei minori avverranno come previsto. La precedente politica sulla droga ha fallito; un nuovo inizio”, ha confermato il Ministro della Salute Karl Lauterbac su X.
Legalizzazione in Germania: in vigore da aprile
Dopo Malta, che per prima ha legalizzato la cannabis a fine 2021, e il Lussemburgo, che ne ha autorizzato l'autoproduzione nel 2023, la Germania si appresta a diventare il terzo Paese in Europa a permettere la coltivazione domestica e l'uso ricreativo della cannabis.
Per i Cannabis Social Club invece si dovrà ancora aspettare, ma potrebbero essere autorizzati già dal 1° luglio.
*Foto di Rasmus Gundorff Sæderup su Unsplash