In Germania la legalizzazione della cannabis è realtà. Dal prossimo 1° aprile, sarà effettiva la legge che ne autorizza il consumo e la coltivazione per uso personale.
È il primo grande Paese in Europa ad approvarla. Infatti, se prima solo Malta e il Lussemburgo si erano mossi in questa direzione, la Germania: terza economia a livello mondiale, è pronta a rivoluzionare il panorama europeo, promuovendo sempre nuove regolamentazioni.
Germania: è legale consumare e coltivare cannabis
Sebbene le critiche sollevate dai Länder federali, e la paura che la legalizzazione nel Paese venisse rimandata, il Bundesrat: il Consiglio federale della Germania, ha deciso di non convocare il consiglio di mediazione e approvare la legge sulla cannabis.
Rivoluzionare le politiche sulla droga. Smettere di criminalizzare i semplici consumatori. Contrastare il mercato nero e tagliare le gambe (economiche) alle attività criminali.
Sono questi gli obiettivi promossi dalla "Coalizione Semaforo", composta dal Partito Socialdemocratico, il Partito Liberale Democratico e i Verdi, che hanno spinto per la legalizzazione in Germania.
"La politica sulla cannabis degli ultimi dieci anni ha fallito" ha sottolineato il Ministro della Salute Karl Lauterbach, che più di tutti si esposto per questa legge. "Anch’io sono stato contrario per anni alla legalizzazione, ma non poteva andare avanti così. Gli studi dimostrano che qui abbiamo bisogno di un cambiamento".
"Speriamo che questo sia l'inizio della fine per il mercato nero", ha dichiarato Lauterbach, fiducioso che il traffico illecito posso diminuire del 75%.
Legalizzazione in Germania: cosa prevede la legge
Con la legge appena approvata gli adulti potranno possedere fino a 50 grammi di cannabis negli spazi privati, ma non più di 25 grammi negli ambienti pubblici.
A partire dal 1° luglio invece partiranno anche i Cannabis Club. Organizzazioni senza scopo di lucro che potranno rifornire legalmente tutti i propri iscritti.
In particolare ogni membro, che deve essere residente in Germania e avere un'età pari o superiore a 18 anni, potrà acquistare fino a 25 grammi al giorno, per un totale di 50 grammi al mese di cannabis.