Germania: parte dal 2025 la legalizzazione totale della cannabis

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Un mercato nazionale fatto di produttori e dispensari autorizzati in tutto il Paese. La Germania, dopo aver consentito autoproduzione e Cannabis Social Club, è pronta alla legalizzazione totale della cannabis.

"La creazione di un secondo pilastro è essenziale per chiudere il mercato nero e raggiungere gli obiettivi di una protezione efficace dei bambini, dei giovani e della salute", aveva dichiarato l'assessore comunale alla Sanità Milena Löbcke.

Ma non solo. Regolamentare significa garantire nuovi posti di lavoro e occupazione. Infatti, come rilevato da un recente studio, il valore del mercato verde in Germania potrebbe valere fino a 4,6 miliardi di euro.

Germania Legalizzazione cannabis

Germania: iniziano le vendite di cannabis ricreativa

Francoforte e Hannover. Le vendite di cannabis per uso adulto potrebbero iniziare da queste 2 grandi città tedesche, che hanno già svelato parte dei propri piani.

Nella prima, come riferito dalla testata Tegesschau, verrà lanciato un progetto che consentirà ai consumatori di acquistare cannabis e derivati in ben quattro punti vendita specializzati.

Registrarsi in anticipo. Avere almeno 18 anni, essere sani e residenti a Francoforte. Acquistare un massimo di 50 grammi di prodotto al mese e tenere dei colloqui con le istituzioni.

Sono queste le poche regole che i partecipanti al programma dovranno seguire.

"Ci saranno anche gruppi di discussione obbligatori", ha confermato il capo del dipartimento antidroga di Francoforte Arthur Schroers. In questo modo verranno raccolti tutti i dati necessari per comprende l'impatto effettivo del progetto, che potrebbe durare anche 5 anni.

Hannover: il primo programma pilota per la cannabis ad uso adulto

Allo stesso modo, all'inizio del 2025 Hannover lancerà il primo progetto pilota sull'uso di cannabis ricreativa in Germania, che sarà guidato dalla Clinica di psichiatria, psichiatria sociale e psicoterapia della Hannover Medical School (MHH).

Il programma durerà 5 anni, coinvolgerà circa 4mila persone e la cannabis verrà distribuita in un massimo 3 negozi autorizzati. Gli obiettivi?

Esaminare gli effetti della regolamentazione sul comportamento individuale dei consumatori, oltre a raccogliere dati sulla salute, la protezione dei giovani e sul mercato nero.

"I dati di questo studio potrebbero costituire una base importante per dare forma a una politica sulla droga orientata al futuro", ha concluso la Dott.ssa Kirsten Müller-Vahl, medico senior responsabile della Clinica di psichiatria.

* Foto di Budding . su Unsplash

Articoli Correlati