Legalizzare coltivazione e uso personale di cannabis. È questo il piano della Slovenia, che sta lavorando ad una legge che potrebbe realizzare il sogno di migliaia di cittadini.
L'iniziativa infatti, è una diretta conseguenza del referendum passato in Slovenia lo scorso giugno, che chiedeva alla popolazione di esprimersi su due punti fondamentali:
1. "La Repubblica di Slovenia dovrebbe consentire la coltivazione e la lavorazione della cannabis per scopi medici sul suo territorio?".
2. "La Repubblica di Slovenia dovrebbe consentire la coltivazione e il possesso di cannabis per uso personale limitato sul suo territorio?"
Quesiti a cui i cittadini hanno risposto positivamente, chiarendo definitivamente la loro posizione.
Davanti a questa richiesta i legislatori non si sono tirati indietro, anzi. Hanno risposto con una proposta di legge che potrebbe confermare la Slovenia il quarto Paese in Europa a legalizzare la cannabis.
La legge della Slovenia per legalizzare la cannabis
"Manteniamo la nostra promessa e prepariamo una moderna legislazione europea che darà ai nostri cittadini l'accesso a prodotti a base di canapa sicuri e supportati professionalmente per la salute e il benessere", ha dichiarato il Dottore e Segretario alla Salute Metka Paragi durante il suo intervento alla International Cannabis Business Conference (ICBC).
In particolare, come riferito dalla testata locale N1, il provvedimento vuole sia promuovere il settore della cannabis medica che autorizzare l'autoproduzione il consumo personale di cannabis.
"L'attuale legislazione slovena consente l'uso di prodotti a base di canapa per scopi medici, ma non è mai realmente decollata", ha sottolineato Paragi.
Per una legislazione più moderna e funzionale però, questa volta il governo sarà supportato da un gruppo di esperti nei settori della medicina, della farmacia, della biotecnologia e del diritto, che faranno proposte mirate e seguiranno i "lavori" da vicino.