Fino a 4,6 miliardi di euro entro il 2034. È questo il valore del mercato della cannabis in Germania stimato da una nuova analisi di The Niche Research.
A guidarne la crescita repentina è la legalizzazione della cannabis, entrata in vigore lo scorso aprile, che sta rivoluzionando l'intero panorama europeo.
Infatti, se a inizio luglio è stato aperto il primo Cannabis Club del Paese, il governo tedesco sta già lavorando alla seconda fase della legalizzazione. Che prevede un mercato nazionale regolamentato e migliaia di nuovi posti di lavoro previsti.
Germania: il mercato della cannabis più grande d'Europa
Già prima della legalizzazione ricreativa, la Germania, con oltre 230mila pazienti e 390 milioni di euro di cannabis medica venduta, aveva il mercato verde più grande d'Europa. Che si divide in diversi segmenti.
In particolare, il settore degli oli e gli estratti di CBD sta riscuotendo sempre più successo, visti gli effetti terapeutici del cannabidiolo confermati dalla ricerca scientifica. Soprattutto tra le persona che cercano un'alternativa più naturale e salutare ai classici farmaci.
Ma a crescere maggiormente secondo il report è settore dei prodotti con THC. Il motivo principale? I pazienti (sempre in aumento) che regolarmente utilizzano la cannabis come terapia efficace per il trattamento di innumerevoli patologie.