Dove la cannabis è legale i giovani smettono di fumare

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

La legalizzazione promuove il consumo di cannabis? Assolutamente no.

A confermarlo è l'ennesima pubblicazione scientifica, che ha mostrato l'esatto opposto: dove la cannabis è legale il consumo tra gli adolescenti diminuisce.

"La percentuale di adolescenti che hanno segnalato un uso attuale di marijuana è scesa significativamente dal 23,1% nel 2011 al 15,8% nel 2021. Anche l'auto-segnalazione di aver provato la marijuana prima dei 13 anni per la prima volta è diminuita significativamente dall'8,1% nel 2011 al 4,9% nel 2021", si legge dallo studio condotto dai ricercatori della Florida Atlantic University.

"I risultati di questo studio mostrano tendenze in calo nell'uso di marijuana tra gli adolescenti delle scuole superiori statunitensi dal 2011 al 2021", hanno sottolineato gli studiosi.

Che continuano, "Le significative diminuzioni osservate sia nelle categorie 'mai usato marijuana' che 'uso attualmente marijuana' evidenziano una promettente riduzione nell'uso di marijuana tra gli adolescenti, con un uso che scende a circa il 70% dei livelli registrati nel 2011".

"Allo stesso modo - concludono - la percentuale di adolescenti che hanno provato la marijuana prima dei 13 anni è scesa a circa il 60% dei livelli del 2011".

Uno dei dati più interessanti per i ricercatori però, "è il cambiamento nelle tendenze di consumo di marijuana per genere, con le ragazze che superano i ragazzi nel consumo di marijuana segnalato entro il 2021".

Legalizzazione cannabis consumo

Usa, calato del 20% il consumo di cannabis tra i giovani

Come evidenziato dai dati del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS), il consumo di cannabis tra gli adolescenti negli Stati Uniti è calato del 20% negli ultimi 10 anni.

Un fenomeno tutt'altro che casuale.

Infatti, sono proprio 10 anni che negli Usa è stata adottata qualche forma di regolamentazione della cannabis.

Cosa significa tutto ciò?

Come confermato anche da altri studi precedenti, la legalizzazione non incentiva l'uso di cannabis tra i più giovani, anzi, può farlo diminuire.

| Per approfondire: "Legalizzare non fa aumentare il consumo di cannabis tra i giovani, gli studi"

In particolare, la National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) ha confermato che:

  • tra i 2014 e il 2023, sono scesi del 18% gli adolescenti che hanno fatto uso di cannabis
  • sono il 15% in meno invece i ragazzi che hanno assunto marijuana nell'ultimo anno
  • infine, è calato del 19% l'uso quotidiano tra i giovani

"Le affermazioni sensazionali secondo cui le leggi sulla legalizzazione sono collegate a un maggiore consumo di marijuana da parte degli adolescenti semplicemente non sono vere", ha dichiarato Paul Armentano, il vicedirettore di NORML (National Organization for the Reform of Marijuana Laws).

Che continua: "Questi risultati del governo dovrebbero rassicurare i legislatori sul fatto che l'accesso alla cannabis può essere regolato legalmente in un modo che sia sicuro, efficace e non abbia un impatto involontario sulle abitudini dei giovani".

* Foto di Elsa Olofsson su Unsplash

Articoli Correlati