Usa: cala il consumo di cannabis tra gli adolescenti

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

Circa del 20%. Il consumo di cannabis tra gli adolescenti negli Stati Uniti è nettamente calato negli ultimi 10 anni.

Ad evidenziarlo sono i dati raccolti dal Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS). Ma questo fenomeno è tutt'altro che causale.

Infatti, sono proprio 10 anni che negli Usa è in vigore qualche forma di regolamentazione. Precisamente in Colorado, dove nel 2014 è partita la prima vendita legale di cannabis del Paese.

E come rilevato da diversi studi condotti anche in passato, la legalizzazione non ha mai incentivato l'uso di cannabis tra i più giovani, anzi, potrebbe farlo diminuire. E così è stato.

consumo cannabis giovani

20% in meno: com'è calato l'uso di cannabis tra i giovani statunitensi

Dopo aver interrogato i giovani di età compresa tra i 12 e i 17 anni, la National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) ha confermato che:

  • tra i 2014 e il 2023, gli adolescenti che hanno fatto uso di cannabis sono scesi ben del 18%
  • sono il 15% in meno invece i ragazzi che hanno assunto marijuana nell'ultimo anno
  • è calato infine del 19% l'uso corrente tra i giovani

"Le affermazioni sensazionali secondo cui le leggi sulla legalizzazione dell'uso da parte degli adulti sono collegate a un maggiore consumo di marijuana da parte degli adolescenti semplicemente non sono vere", ha dichiarato Paul Armentano, il vicedirettore di NORML (National Organization for the Reform of Marijuana Laws).

Che continua: "Questi risultati del governo dovrebbero rassicurare i legislatori sul fatto che l'accesso alla cannabis può essere regolato legalmente in un modo che sia sicuro, efficace e non abbia un impatto involontario sulle abitudini dei giovani".

Legalizzare per proteggere i più giovani

La legalizzazione a scopo ricreativo "non era associata all'uso frequente di cannabis". È quanto dichiarato dall'American Medical Association: la più grande associazione di medici e studenti di medicina degli Stati Uniti.

Anzi, sarebbe tutto il contrario. Infatti, dallo studio pubblicato su JAMA, si legge che: "L'adozione della legge sulla marijuana medica è stata associata a una diminuzione del 6% delle probabilità di uso attuale di marijuana e una diminuzione del 7% delle probabilità di uso frequente di marijuana".

Regolamentare il mercato della cannabis infatti, e sottrarlo alla criminalità, non solo garantisce un prodotto di qualità, ma riduce le possibilità d'acquisto dei più giovani, che non possono rifornirsi dai negozi autorizzati.

| Per approfondire: "Legalizzare non fa aumentare il consumo di cannabis tra i più giovani, gli studi"

* Foto di DESIGNECOLOGIST su Unsplash

Articoli Correlati