Secondo un ampio sondaggio, guidato dai ricercatori di Human Development and Family Science della East Carolina University di Greenville e pubblicato sul Journal of Cannabis Research, la cannabis può migliorare l'orgasmo e trattare le disfunzioni sessuali.
Cannabis, impotenza e soddisfazione sessuale: cosa dice lo studio
Condotto su 811 partecipanti di età compresa tra i 18 e gli 85 anni dei quali: 536 erano donne e 187 si sono dichiarati LGBTQIA+, l'indagine ha indagato sull'influenza della cannabis sul funzionamento e sulla soddisfazione sessuale.
Come dichiarato dai ricercatori, "i risultati hanno indicato che sia gli uomini che le donne percepivano che l'uso di cannabis aumentava il loro funzionamento e la soddisfazione sessuale, in particolare il desiderio e l'intensità dell'orgasmo - a cui si aggiunge - il possibile uso della cannabis per il trattamento delle disfunzioni sessuali, specialmente all'interno delle donne."
Come si evince dalle statistiche finali, oltre il 70% dei partecipanti ha riportato un aumento del desiderio e dell'intensità dell'orgasmo. Inoltre, i partecipanti che hanno riferito di masturbarsi hanno riferito che la cannabis ha aumentato il piacere durante la masturbazione.
La cannabis nella sfera sessuale femminile
Allo stesso modo, uno studio americano condotto nel 2019 dalla Saint Louis University School of Medicine e pubblicato su Sexual Mecicine, che però si è limitato all'esperienza sessuale femminile combinata alla cannabis, era arrivato agli stessi risultati.
Del campione finale, composto da 372 donne maggiormente eterosessuali, gran parte ha riferito un aumento del desiderio, orgasmi più intensi, diminuzione del dolore e nessuna variazione per quanto riguarda la lubrificazione.
Infine, le donne che hanno segnalato l’utilizzo di cannabis prima dell’attività sessuale hanno avuto 2,13 probabilità in più di provare un orgasmo soddisfacente rispetto ale donne che non utilizzano cannabis.
Marijuana e sesso: tutti i pro e contro
Combinare marijuana e sesso è una pratica dalle opinioni contrastanti che può avere, a seconda della predisposizione individuale del soggetto, diversi pro e contro. Scopriamone alcuni.
Secondo diversi studi, tra i maggiori benefici di portare la cannabis sotto le lenzuola troviamo:
- Aumento della libido, ossia del desiderio sessuale.
- Sono tante le testimonianze che hanno confermato come la cannabis, in particolare nelle donne, intensifichi l'orgasmo, prolungandone l'intensità, durata e aumentando il piacere sessuale.
- Rapporti brevi o di maggiore durata? Secondo uno studio, pubblicato dal National Center for Biotechnology Information degli Stati Uniti, la cannabis aiuta a dilatare la percezione del tempo. Capacità che, in camera da letto, dia almeno "l'impressione" di un rapporto più lungo.
Tra i possibili effetti indesiderati, invece, spesso dettati da un uso inconsapevole o dalla risposta propria dell'organismo, che ricordiamo varia da persona a persona, troviamo:
- Come per la bocca secca, l'assunzione di marijuana potrebbe incidere sulla naturale lubrificazione della vagina e provocare secchezza vaginale.
- Secondo uno studio condotto in Australia, diversi uomini hanno dichiarato che fumare cannabis quotidianamente potrebbe favorire la sensazione di non riuscire a raggiungere l'orgasmo
- Tuttavia, nello stesso studio, altri soggetti presi in considerazione hanno affermato che dopo aver assunto marijuana abbiano registrato un'eiaculazione precoce.