La rivoluzione verde africana parte dal Sudafrica, che ha ufficialmente legalizzato la cannabis per uso personale. Confermandosi il primo Paese del continente a muoversi in questa direzione.
Lo conferma senza mezzi termini il comunicato pubblicato sul sito della Presidenza lo scorso 28 maggio."Il Presidente Cyril Ramaphosaha ha convertito in legge il Cannabis for Private Purpose Act ("CfPPA"). Che regola la coltivazione, il possesso e l'uso di cannabis da parte di adulti in ambito privato", si legge dal documento.
Restano illegali invece la vendita di cannabis e la creazione di un mercato regolamentato.
Infatti, se da un lato la normativa apre le porte a nuove infinite possibilità, dall'altro stabilisce dei confini ben precisi da non superare. Onde evitare delle sanzioni o la reclusione.
Vediamo (nello specifico) cosa autorizza e cosa vieta la nuova legge sulla cannabis in Sudafrica.
Legalizzazione della cannabis in Sudafrica: tutto ciò da sapere
La nuova legislazione sulla cannabis in Sudafrica ha un obiettivo ben preciso: tutelare la popolazione, soprattutto i più piccoli.
Infatti, regolando la somministrazione di cannabis nei bambini, li protegge da una possibile esposizione indebita. Come?
Garantendo "un modo alternativo per affrontare la questione dell'uso, del possesso o dello spaccio vietati di cannabis da parte dei bambini", si legge dal comunicato ufficiale.
Inoltre, "la normativa consentita dal CfPPA rimuoverà completamente la cannabis dalla legge sulle droghe e sul traffico di droga". Favorendo così lo sviluppo esplosivo dell'industria verde del Paese, sia in campo terapeutico che industriale.
Ma per i consumatori adulti, invece, cosa prevede la nuova normativa? Tante belle sorprese. In particolare:
- Possono consumare cannabis negli spazi privati
- Possedere un numero illimitato di semi e di piantine. Di cui però solo 4 in fioritura per adulto e 8 per nucleo familiare
- Il possesso fino a 100 grammi di cannabis nei luoghi pubblico. Limite che negli spazi privati si alza a 600 grammi per adulto e 1200 grammi per nucleo familiare
- Regalare, senza ricevere alcuna remunerazione o compenso di qualunque tipo, fino a 30 semi o piantine. O, ancora, una pianta di cannabis in fioritura o 100 grammi di cannabis essiccata
Passando alle sanzioni invece, che vanno da semplici multe fino alla reclusione, la legge sudafricana vieta lo spaccio e il consumo di cannabis in pubblico.
E specifica, sempre per garantire la tutela dei più piccoli, che le piantine e le infiorescenze prodotte devono essere inaccessibili ai bambini.