Jindřich Vobořil, il coordinatore internazionale antidroga della Repubblica Ceca, ha presentato un piano per la legalizzazione e regolamentazione del mercato della cannabis.
In precedenza, Vobořil, aveva già dichiarato all'agenzia di stampa ceca ČTK di voler preparare un disegno di legge che consentisse l'acquisto legale di marijuana in Cechia, poiché, come aveva sottolineato lui stesso, il mercato controllato della cannabis potrebbe portare miliardi di corone di tasse al bilancio statale.
Le priorità del piano di regolamentazione della Repubblica Ceca
Il piano per la regolamentazione della cannabis fa parte di una strategia per affrontare le dipendenze a livello nazionale entro il 2027.
La tassazione delle sostanze che creano dipendenza a seconda della loro nocività, il lancio di un mercato regolamentato della cannabis e l'aumento della spesa per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze sono tra i primi passi definiti nella bozza del piano del governo ceco per affrontare le dipendenze nel Paese.
Come dichiarato da Vobořil a ČTK: "Il piano d'azione avrà cinque chiare priorità. Il mercato controllato, le tasse, ossia il miglioramento della loro riscossione e una definizione della politica fiscale, la prevenzione e il trattamento, la promozione dei provvedimenti pertinenti all'UE e la preparazione ai possibili impatti dell'ondata di rifugiati."
Nella sua dichiarazione politica, il gabinetto Fiala ha scritto che mira ad affrontare la dipendenza sulla base di dati scientifici e ha promesso di garantire fondi sufficienti per la prevenzione e i servizi in questo settore.
Oltre alla cannabis nuove tasse su alcool, tabacco e gioco d'azzardo
Secondo il rapporto definito dal governo, lo Stato raccoglie ogni anno 60 miliardi di corone ceche (CZK) in accise sui prodotti del tabacco e 13 miliardi in tasse sugli alcolici. Il gioco d'azzardo porta ogni anno 5,1 miliardi di CZK al bilancio nazionale e 4,9 miliardi al bilancio cittadino.
D'altro canto, secondo la bozza, la società perde dai 150 ai 180 miliardi di corone ceche l'anno per le conseguenze sanitarie e di altro tipo delle dipendenze. Di conseguenza è chiara l'idea di definire nuove tasse sulle sostanza che creano dipendenza in base alla loro nocività.