Svizzera: lanciata un'iniziativa per legalizzare la cannabis

In Notizie su Cannabis Legale, CBD, Popper droga legale 0 commenti

In Svizzera, lo scorso 30 aprile, è stata lanciata un'iniziativa popolare che vuole legalizzare completamente la cannabis. 

La proposta autorizzerebbe il possesso, il consumo e la coltivazione di cannabis, sia per uso personale che commerciale. Dando il via definitivo al mercato cannabico della Svizzera. 

Legalizzazione cannabis Svizzera

La proposta di legalizzazione della cannabis in Svizzera

L'iniziativa popolare appena lanciata, denominata “Legalizzazione della cannabis: un’opportunità per l’economia, la salute e l’uguaglianza”, si spinge ben oltre le sperimentazioni avviate già in diverse città del Paese elvetico.

Sperimentazioni che, come quella di Zurigo, permettono ad un numero limitato di partecipanti selezionati di acquisire la propria cannabis legalmente. L'obiettivo?

Studiare gli effetti della legalizzazione sui consumatori per una regolamentazione futura. E pare che il momento sia arrivato. 

Come sottolineato dalla radiotelevisione RSI, la proposta andrebbe solo ad autorizzare "un’abitudine già ricorrente per quasi 300mila svizzeri". 

In particolare, si autorizza: 

  • il possesso, il consumo e la coltivazione di cannabis per uso personale. Fino a 50 piantine 
  • la coltivazione e la vendita per fini commerciali, aprendo le porte al mercato ricreativo della Svizzera

Mercato composto da aziende di coltivazione e punti vendita, che saranno muniti di un apposita licenza e dovranno seguire delle rigorose norme di qualità e sicurezza.

Articoli Correlati