È sera. Sei con i tuoi amici o con il tuo / la tua partner e volete rilassarvi. Un po' di cannabis è quello che ci vuole. L'accendete. Fate qualche tiro. E tra una chiacchiera e l'altra scoppiate improvvisamente a ridere.
Le risate sono una vera e propria medicina naturale. Potenziano il sistema immunitario. Alleviano ansia e stress. Riducono il dolore. Migliorano l'umore. Rafforzano una relazione. Ma perché ridiamo?
Non esiste un'unica causa. Il senso dell'umorismo è qualcosa di completamente soggettivo e personale. Una cosa però è certa: la cannabis può essere il motore di risate infinite (e benefiche). Ecco come.
Ridere per una vita più lunga
Una terapia "senza svantaggi, effetti collaterali o rischi da iniziare a prendere sul serio". Sono in costante aumento gli studi che indagano gli enormi benefici della risata. Sia a livello fisico, mentale che sociale.
Una ricerca scientifica del 2016, intitolata "la ricetta della risata", ha confermato che oltre a ridurre lo stress ed aumentare la tolleranza al dolore, l'atto fisico di ridere "può aiutare a prevenire le malattie e garantire una popolazione più sana".
E ancora, uno studio del 2021 ha messo nero su bianco che: "La terapia della risata può ridurre fisiologicamente i fattori pro-stress e aumentare i fattori antistress che migliorano l’umore per ridurre l’ansia e la depressione".
Non ci sono dubbi. Ridere fa bene a te e chi ti circonda. Ma tornando alla nostra domanda iniziale: perché la cannabis è portatrice di tante (sane) risate?
Perché la marijuana fa ridere?
Già denominata da Plinio il Vecchio come "la foglia della risata", la cannabis è una pianta ricca di cannabinoidi, tra cui il THC e il CBD.
THC che si lega principalmente ai recettori CB1 presenti nel nostro sistema nervoso centrale: cervello e midollo spinale, stimolando il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina.
La produzione di questi neurotrasmettitori ci dona euforia, gioia, appagamento, felicità. Il tutto condito con una buona dose di risate.
Ecco svelato perché quando assumiamo cannabis abbiamo sempre la risata facile.
* Foto di Brian Lundquist su Unsplash